Il Liceo delle Scienze Umane – opzione Economico-Sociale, di durata quinquennale, affianca allo studio delle scienze umane un solido approfondimento del diritto e dell’economia politica e lo studio di due lingue straniere. È il percorso ideale per chi vuole comprendere i fenomeni sociali, economici e giuridici del mondo contemporaneo.
Oltre a una preparazione culturale ampia, il corso mira a promuovere la formazione e la crescita personale, sviluppando la capacità di leggere e interpretare la società attraverso gli strumenti delle scienze economiche, giuridiche e sociali.
Il diploma consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie, in particolare a Scienze Politiche, Economia, Giurisprudenza, Sociologia, Psicologia e Scienze della Formazione.
Con il solo diploma gli sbocchi professionali immediati sono limitati; è comunque possibile partecipare a concorsi pubblici e privati che richiedano come requisito il titolo di scuola superiore.
| Materie | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
|---|---|---|---|---|---|
| Lingua e letteratura italiana | ✅ | ✅ | ✅ | ✅ | ✅ |
| Lingua e cultura straniera - Inglese | ✅ | ✅ | ✅ | ✅ | ✅ |
| Seconda lingua comunitaria | ✅ | ✅ | ✅ | ✅ | ✅ |
| Storia e Geografia | ✅ | ✅ | |||
| Diritto ed Economia politica | ✅ | ✅ | ✅ | ✅ | ✅ |
| Storia | ✅ | ✅ | ✅ | ||
| Filosofia | ✅ | ✅ | ✅ | ||
| Matematica | ✅ | ✅ | ✅ | ✅ | ✅ |
| Fisica | ✅ | ✅ | ✅ | ||
| Scienze Naturali | ✅ | ✅ | |||
| Scienze Umane | ✅ | ✅ | ✅ | ✅ | ✅ |
| Storia dell’arte | ✅ | ✅ | ✅ | ||
| Scienze Motorie e Sportive | ✅ | ✅ | ✅ | ✅ | ✅ |
| Educazione civica | ✅ | ✅ | ✅ | ✅ | ✅ |
Accademia Dante Alighieri mantiene un contatto continuativo con le famiglie durante tutto il percorso. Tramite la segreteria e la direzione didattica, i genitori vengono informati dell’andamento dello studente, delle presenze e di eventuali difficoltà, anche tramite registro elettronico.
Tutte le facoltà universitarie (in particolare Scienze Politiche, Economia e Giurisprudenza), concorsi pubblici e privati
La durata del corso di studi è 5 anni
Diploma di maturità in scienze umane – opzione economico-sociale

Come previsto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, nel triennio 3ª–4ª–5ª i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) prevedono per i licei 90 ore complessive (in virtù dell’autonomia scolastica il monte ore può variare secondo le indicazioni della sede d’esame prescelta). Il percorso può essere svolto documentando le proprie esperienze professionali oppure presso un’azienda, un ente o un’associazione disposti ad accoglierti in stage, tirocinio o volontariato, con attività coerenti con l’indirizzo di studio. Tra gli esempi coerenti con questo indirizzo: uffici comunali e sportelli al cittadino, associazioni e cooperative, studi professionali, aziende private, redazioni e uffici comunicazione, enti del terzo settore.

È il liceo più vicino al mondo economico-giuridico: prosegue naturalmente in Scienze politiche, Economia, Giurisprudenza, Sociologia e Servizio sociale, senza precludere le altre facoltà. La combinazione di diritto, economia e due lingue è spendibile fin da subito in ruoli amministrativi e di segreteria, nel terzo settore e negli uffici relazioni con il pubblico.
Accademia Dante Alighieri è valutata 4,8 su 5 su Trustpilot. Le famiglie che scelgono la sede di Milano spesso lo fanno per passaparola — qualcuno che ci ha già frequentato, un amico, un parente. È il tipo di fiducia che si costruisce in vent’anni, non si compra.
No. Accademia Dante Alighieri è una scuola privata: prepara gli studenti agli esami di idoneità e all’esame di Stato. Lo studente sostiene gli esami presso una scuola statale o paritaria abilitata, che rilascia il titolo. Il percorso di preparazione è completo e include simulazioni e materiale didattico.
Se ti aspetti che ti dica che il 100% o il 99% (un modo un po’ più elegante per dire che tutti vengono promossi) degli studenti verranno promossi, rimarrai deluso.
La cosa è irrealistica e leggermente illegale: ti ricordo che pagare per avere un titolo è un reato da codice penale.
Se ti aspetti che ti dica che il 100% o il 99% (un modo un po’ più elegante per dire che tutti vengono promossi) degli studenti verranno promossi, rimarrai deluso.
La cosa è irrealistica e leggermente illegale: ti ricordo che pagare per avere un titolo è un reato da codice penale.
Se ti aspetti che ti dica che il 100% o il 99% (un modo un po’ più elegante per dire che tutti vengono promossi) degli studenti verranno promossi, rimarrai deluso.
La cosa è irrealistica e leggermente illegale: ti ricordo che pagare per avere un titolo è un reato da codice penale.